FIMAA Cremona

Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari della provincia di Cremona

Pubblicato il Decreto per poter scaricare le planimetrie catastali

 lunedì 23 maggio 2022 | in NEWS

L’accesso al sistema telematico dell’Agenzia delle entrate per la consultazione delle planimetrie catastali, di cui al provvedimento del Direttore dell’Agenzia del territorio 16 settembre 2010, è consentito anche ai soggetti iscritti al repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA), tenuto dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nella sezione agenti immobiliari, muniti di delega espresso. Lo ha previsto l’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 20 maggio 2022, con cui ha specificato che la delega è conferita da almeno uno degli intestatari catastali ed ha efficacia di 30 giorni dalla sua sottoscrizione.

 
Con provvedimento del 20 maggio 2022 l’Agenzia delle Entrate ha stabilito le modalità di accesso alla consultazione telematica delle planimetrie catastali agli agenti immobiliari, in attuazione di quanto disposto dall’art. 27, comma 2-undecies, del decreto legge 6 novembre 2021, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233.
In particolare, sono state disciplinate le modalità per consentire agli agenti immobiliari espressamente delegati, da almeno uno degli intestatari catastali dell’immobile, la consultazione telematica delle planimetrie catastali.
Nelle more del completamento degli interventi tecnici necessari per l’adeguamento del servizio, è stata definita una procedura transitoria per consentire comunque l’accesso alle planimetrie, da parte dei delegati, con modalità semplificate.
L’accesso al sistema telematico dell’Agenzia delle Entrate per la consultazione delle planimetrie catastali di cui al provvedimento del Direttore dell’Agenzia del territorio 16 settembre 2010, è consentito anche ai soggetti iscritti al repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA), tenuto dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nella sezione agenti immobiliari, muniti di delega espresso.
La delega è conferita da almeno uno degli intestatari catastali ed ha efficacia di 30 giorni dalla sua sottoscrizione.
In merito al provvedimento a seguito delle tantissime richieste di informazioni pervenute in queste ore alla segreteria Fimaa Confcommercio precisiamo:
1) LA DATA DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO sarà resa nota con un diverso comunicato del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, che sarà pubblicato sul sito internet dell’Agenzia, unitamente alle istruzioni per l’accesso al servizio stesso, per la compilazione della richiesta e per l’estrazione delle planimetrie.
 2) LA RICHIESTA di consultazione della planimetria, sottoscritta dal delegato, può essere inoltrata dal medesimo tramite POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) a qualsiasi Direzione provinciale o Ufficio provinciale – Territorio dell’Agenzia, unitamente alla delega ricevuta a cui allegare una copia del documento di identità del delegante. L’Agenzia delle entrate, verificata la delega trasmessa, invia all’indirizzo PEC del delegato, copia della planimetria in formato pdf.

Scarica il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate